Desideriamo tutti una casa pulita, ma nella maggior parte dei casi non sappiamo con quale frequenza igienizzarla. Vediamo insieme quanto spesso dovresti passare l’aspirapolvere per mantenere l’ambiente domestico fresco, pulito e salubre.
Pulizia regolare
Ogni casa è diversa, quindi adatta la pulizia alle tue esigenze individuali. Osserva il livello di sporco e regola, di conseguenza, la frequenza con cui passare l’aspirapolvere.
Ricorda che un’igienizzazione regolare non solo rende l’ambiente in cui vivi più piacevole esteticamente, ma anche più salubre per te e per la tua famiglia, perché privo di allergeni. Oltre all’aspirapolvere, considera di pulire anche le altre superfici, come gli angoli, le cornici delle porte e le zone difficili da raggiungere. Inoltre, lava i tappeti periodicamente con un prodotto specifico, così da contribuire a mantenere la loro freschezza.
Aspirapolvere sul pavimento
Passare l’aspirapolvere sui pavimenti almeno una volta alla settimana è raccomandato per rimuovere la polvere, i capelli e altri detriti che si accumulano nel corso del tempo.
Tuttavia, se la tua casa è soggetta a un elevato via vai o se hai animali domestici, potrebbe essere necessario aspirare più frequentemente i pavimenti per mantenerli puliti.
Aspirapolvere sui tappeti
I tappeti tendono ad accumulare più sporco e peli di animali rispetto ai pavimenti. Pertanto, è auspicabile passare l’aspirapolvere sui tappeti almeno due volte alla settimana.
Il consiglio è di utilizzare un’aspirapolvere dotata di spazzola rotante per sollevare efficacemente lo sporco e mantenere la superficie dei tappeti pulita e fresca, senza correre il rischio di danneggiare le fibre o le frange.
Come aspirare correttamente
Ogni aspirapolvere è progettata per pulire una vasta gamma di superfici domestiche e presenta, dunque, una serie di impostazioni, che ti consentono di personalizzare le modalità di igienizzazione. Usa ogni funzione con attenzione.
Controlla la potenza di aspirazione e adattala alle superfici. Evita di selezionare un livello di aspirazione eccessivo per i tappeti, così da preservarli da possibili danni. Applica la spazzola a rullo, ideata appositamente per la pulizia di tappeti e moquette: con il suo movimento rotatorio disgrega lo sporco incrostato e lo solleva verso l’ugello di aspirazione.
Alcuni modelli di aspirapolvere consentono di regolare l’altezza della spazzola a rullo, garantendo una pulizia ancora più efficace. Ci sono, infine, accessori speciali, per raggiungere aree difficili da pulire come fessure strette, angoli o mobili alti, e funzionalità ad hoc come la regolazione della potenza di aspirazione o la modalità di pulizia programmabile.